Innovaphone IP-305

L’innovaphone PBX è un centralino VoIP evoluto. Insieme al relativo software, costituisce una base unica per moderne soluzioni di Unified Communications. Le soluzioni si adattano perfettamente alla grandezza di ogni azienda e possono essere ampliate praticamente senza limiti. Software e hardware sono sempre perfetti nella combinazione. All’interno dell’innovaphone PBX sono disponibili terminali per ogni utilizzo, dalla configurazione semplice alla più complessa, dal fisso al mobile. Se necessario è naturalmente possibile collegare anche apparecchi non VoIP. Il software presente può essere connesso attraverso interfaccia standard. In questo modo l’innovaphone PBX si inserisce in tutte le situazioni eterogenee con continuità. Con le soluzioni VoIP di innovaphone sorgono possibilità completamente nuove e varie, impensabili con la telefonia classica.

Scalabilità costante

Il crescente numero di Gateway a disposizione ha reso il centralino ancora più scalabile. L’ulteriore possibilità di essere implementato in un ambiente VMware amplia l’ambito di utilizzo fino a dimensioni per Provider e PBX Hosting. Per ciascuna impresa si può creare un pacchetto innovaphone PBX a misura delle esigenze aziendali – mai sovradimensionato ma sempre perfettamente adatto e con possibilità di ampliamento. Offrendo sempre tutti i servizi. Grazie all’utilizzo dello stesso firmware e una gestione unificata per tutti i prodotti si realizzano risparmi di tempo e costi per tecnici.

Massima sicurezza

Il PBX innovaphone dispone di tutti i servizi di sicurezza. Le password possono essere amministrate centralmente e abbinate ai dati di accesso dall’Active Directory. I dati di accesso sono in questo modo legati alla persona e non agli apparecchi. Grazie al collegamento con l’Active Directory la gestione avviene centralmente. Particolarmente in grandi imprese con molti terminali il comfort aumenta per il fatto che non deve essere inserita una password in ogni apparecchio ma si utilizza una password centrale per tutti gli apparecchi.  Con un utilizzo corretto di tutti i meccanismi di sicurezza disponibili è possibile raggiungere una schermatura massima dell’innovaphone PBX contro attacchi di ogni tipo. Anche per la cifratura dei dati voce sono disponibili i protocolli comuni SRTP o TLS.

Presenza

Come componente della soluzione Unified Communications l’innovaphone PBX contiene la funzionalità stato di presenza. Essa permette la visualizzazione dello stato dell’utente PBX al telefono. La funzione multiprotocollo è disponibile sia in SIP che in H.323. La funzione Presence funziona su tutti i terminali incluso il Softwarephone. La gestione delle informazioni di presenza è svolta dal PBX stesso. All’interno di un PBX gli utenti possono impostare al telefono lo stato attuale di presenza selezionando da una lista le relative informazioni di disponibilità e aggiungendo un testo libero. Soprattutto per filiali il servizio di presenza è una prestazione attraente che funziona tra tutte le sedi ed aumenta evidentemente l’efficienza della comunicazione. La funzione supplementare SIP Federation rende possibile il Messaging e la presenza anche superando i limiti societari. In questo modo anche i partner aziendali possono scambiarsi reciprocamente informazioni sullo stato di presenza e messaggi di testo.

I VoIP Gateway innovaphone servono come interfaccia verso altre reti e rappresentano contemporaneamente la piattaforma Hardware dell’innovaphone PBX. L’innovaphone PBX Software è preinstallato sugli apparecchi e può essere attivato in modo semplice tramite le relative licenze. I diversi Gateway si differenziano in base al tipo e numero d’interfaccia, anch’esse attivabili tramite licenze al bisogno. All’interno di installazioni più grandi può cooperare un numero di Gateway a piacere, anche in caso di distribuzione su più filiali.

Per il collegamento di apparecchi non VoIP all’innovaphone PBX sono disponibili diversi adattatori IP. Essi sono utilizzati per l’integrazione di telefoni analogici e fax ai centralini. Anche apriporta o altre apparecchiature analogiche possono essere connesse tramite gli adattatori. In modo particolare per le comunicazioni Fax, i Gateway innovaphone e gli adattatori supportano il Fax-over-IP secondo il protocollo T.38. Solo in questo modo è possibile creare stabili connessioni fax su linee IP

About the Author: